I nostri progetti

Progetto L'Importanza dell'Autonomia 5
Consiste nel sostenere economicamente le nostre famiglie i cui figli necessitano di operatori, per accompagnarli a compiere quelle attività che i loro coetanei fanno da soli: accompagnarli al cinema, ad uno spettacolo teatrale, in pizzeria, a pescare, in chiesa, a fare una passeggiata, a fare acquisti e così via senza la presenza dei genitori.

Progetto terapie riabilitative

Consiste nel finanziare terapie non riconosciute dall’AUSL  o quanto meno non finanziate al cento per cento:corsi di piscina, massaggi, ippoterapia, pet-terapy ecc.

Progetto “Scuola  e continuità”

La stesura di questo progetto è scaturita dalla necessità di favorire l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili  nella scuola superiore.

La legge n° 104  del 05.02.1992 art. 12  stabilisce che l’integrazione scolastica ha come obbiettivo primario “lo sviluppo delle potenzialità della persona portatrice di handicap:nell’apprendimento,nella comunicazione,nella relazione,nella socializzazione”

Progetto “Campus A.B.C. e scuola “

Vede impegnati volontari, ragazzi diversamente abili, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.
Il progetto si svolge su un terreno di 2000 mq. posto in Via Donati a Forte dei Marmi, concessoci in comodato dal Comune.
Lo scopo è quello di far condividere  insieme ai ragazzi diversamente abili ed ai loro coetanei il piacere di vivere a contatto con la natura, di promuovere il rispetto e di continuare a far vivere l’amore per l’orto ,che a causa della cementificazione e della mancanza di spazi idonei sta scomparendo.
Ogni anno i bambini ed i ragazzi coinvolti in questo progetto (da febbraio a giugno) sono stati circa 600.
Il progetto si conclude con una festa campestre dove i ragazzi invitano i familiari a condividere i risultati del loro lavoro. Questa festa ha anche lo scopo di far avvicinare la cittadinanza al problema dell’handicap.

Mercatino dei ragazzi a Forte dei Marmi
Ormai diventato una tradizione sia per la nostra associazione sia per la cittadinanza è un momento di condivisione dove partecipano
Al mercatino che si tiene l’ultima domenica di maggio in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi partecipano tutti gli alunni delle scuole del comune di Forte dei Marmi dall’asilo nido fino alla scuola media, il ricavato dell’evento è devoluto interamente alla nostra Associazione

La Mia Mano nella Tua

Progetto di Servizio Civile Regionale in cui i volontari selezionati svolgono attività in sostegno ai ragazzi disabili e alle loro famiglie. Per maggiori informazioni vedi sezione "novità" della Home Page.

Il Mondo di Andy

Progetto di sensibilizzazione alla disabilità all'interno delle scuole tramite favole realizzate ad hoc e un piccolo percorso sensoriale per immedesimare i bambini in situazioni di disabilità; in questo modo risulta più semplice e immediato comprendere alcune dinamiche e difficoltà incontrate quotidianamente da un portatore di handicap.

Al termine del ciclo di incontri nelle scuole il progetto prevede la coltivazione di piante officinali con relativa conoscenza delle stesse e utilizzo nella vita quotidiana, sotto le direttive di uno dei ragazzi disabile dell'associazione.

Volete diventare soci?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente al numero

oppure compilate il modulo online.

Novità

I nostri soci

Ci sono sempre nuovi soci che si uniscono a Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C.!

Nuovo sito web

Sul nostro sito troverete tutte le informazioni su Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C. e le nostre attività.

Tutte le novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C. Piazza Moore 1, 55042 Forte dei Marmi Partita IVA: 01976770469 ; C.F.: 94002010463