Progetto "Insieme per riuscire"

"Sporcatevi le mani" è la campagna de "i Bambini delle Fate" per i privati e le attività commerciali che sostengono progetti sul territorio nazionale. In Versilia A.B.C. ha realizzato, grazie a "Sporcatevi le Mani" lo straordinario progetto "Insieme per Riuscire ", che permette a soggetti con spettro autistico e disabilità neurologiche, di potere usufruire di terapie A.B.A. e di attività rivolte al raggiungimento di obiettivi di autonomia.

Sono coinvolti nel progetto:

-team di psicologi, referente Dott.ssa Irene Caselli

-educatori professionisti

-genitori

-insegnanti ed educatori scolastici

neuropsichiatri di riferimento

L' Associazione A.B.C. punta ad ampliare il numero di famiglie beneficiarie e a creare nel tempo un vero e proprio punto di riferimento medico per le disabilità neurologiche nella comunità.

Referente per i "Bambini delle Fate", Responsabile di progetto :

Fata Antonietta De Stefano

cell: 3930180103

Progetto "Autonomia e socializzazione"

Consiste nel sostenere economicamente le nostre famiglie i cui figli necessitano di operatori, per accompagnarli a compiere quelle attività che i loro coetanei fanno da soli: accompagnarli al cinema, ad uno spettacolo teatrale, in pizzeria, a pescare, in chiesa, a fare una passeggiata, a fare acquisti e così via senza la presenza dei genitori.

Progetto terapie riabilitative

Finanziamo terapie non riconosciute dall’AUSL  o quanto meno non al cento per cento.

Progetto “Scuola  e continuità”

La stesura di questo progetto è scaturita dalla necessità di favorire l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili  nella scuola superiore.

La legge n° 104  del 05.02.1992 art. 12  stabilisce che l’integrazione scolastica ha come obbiettivo primario “lo sviluppo delle potenzialità della persona portatrice di handicap:nell’apprendimento,nella comunicazione,nella relazione,nella socializzazione”

Progetto “Campus A.B.C. e scuola “

Vede impegnati volontari, ragazzi diversamente abili, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.
Il progetto si svolge su un terreno di 2000 mq. posto in Via Donati a Forte dei Marmi, concessoci in comodato dal Comune.
Lo scopo è quello di far condividere  insieme ai ragazzi diversamente abili ed ai loro coetanei il piacere di vivere a contatto con la natura, di promuovere il rispetto e di continuare a far vivere l’amore per l’orto ,che a causa della cementificazione e della mancanza di spazi idonei sta scomparendo.
Ogni anno i bambini ed i ragazzi coinvolti in questo progetto (da febbraio a giugno) sono stati circa 200.
Il progetto si conclude con una festa campestre dove i ragazzi invitano i familiari a condividere i risultati del loro lavoro. Questa festa ha anche lo scopo di far avvicinare la cittadinanza al problema dell’handicap.
Un particolare ringraziamento al comune di Forte dei Marmi che ogni anno rinnova il finanziamento dell'intero progetto.

Progetto Futura

Tra settembre 2021 e aprile 2022 l'associazione ha potuto attivare un progetto importantissimo che ha dato la possibilità a 15 ragazzi di potere contare sull' aiuto costante di un educatore per lavorare sul raggiungimento di alcuni obiettivi di autonomia. Il percorso per ognuno di loro è durato diversi mesi, dall' autunno 2021 alla primavera 2022.

Gli obiettivi per ogni singolo beneficiario sono stati individuati da un professionista psicologo dopo una attenta analisi sul singolo, quindi monitorando il percorso e valutando attentamente i risultati ottenuti a fine progetto.

Il progetto è stato finanziato per il 98% dalla Fondazione Intesa San Paolo alla quale rinnoviamo il nostro ringraziamento per avere saputo cogliere l'importanza di Futura

Progetto Mondi Convergenti

foto

L' Associazione A.B.C. grazie ad un bando del 2018 con la Regione Toscana ed il Ministero delle Politiche Sociali, ha realizzato il progetto "Mondi Convergenti", in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi e coinvolgendo anche         l' Associazione Autismo Apuania di Massa.

Questo ha permesso a diversi ragazzi che vivono disabilità neurologiche di partecipare ad attività agricole presso un terreno nel comune di Forte dei Marmi e da tempo gestito da A.B.C., ed attività culturali in tutto il territorio della provincia di Lucca e non solo, insieme a gruppi di persone e ragazzi della comunità locale, con naturalmente il supporto di un operatore personale, favorendo non solo rapporti di inclusione sociale e valorizzazione del territorio, ma anche attivando un percorso di avviamento al lavoro attraverso        l'agricoltura.

Il Progetto, conclusosi a gennaio 2020, ha suscitato interesse nei comuni che ha coinvolto; alcuni enti hanno espresso        l'intenzione di attivare lo stesso percorso autonomamente.

Un particolare ringraziamento a:

-Regione Toscana

-Ministero delle Politiche Sociali

-Comune di Forte dei Marmi,

per averci regalato questa possibilità.

Volete diventare associato?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente al numero

3930180103

I nostri partner per "Sporcatevi le mani Plus" e che contribuiscono con donazioni importanti e continuative a sostenere il nostro centro di terapia a Camaiore