Novità

In questa sezione vi teniamo aggiornati sulle novità riguardanti le nostre attività.

Servizio Civile

Il nostro progetto "La mia mano nella tua" è stato approvato in proroga e il bando per la selezione di 4 giovani è attivo fino al 2 marzo 2018.

Attualmente siamo l'unica associazione del comune di Forte dei Marmi ad essere accreditata per il Servizio Civile regionale.

di seguito riportiamo l'abstract del progetto.

“La mia mano nella tua”

“Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi: 1. contribuire alla crescita dell'associazione A.B.C. Onlus attraverso il potenziamento delle attività in essere; 2. migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili seguiti incrementando le loro capacità cognitive e relazionali; 3. migliorare la qualità della vita dei familiari dei soggetti disabili alleggerendone il carico assistenziale; 4. sensibilizzare la popolazione in particolare le fasce giovani sul tema dell'integrazione sociale dei disabili; 5. ampliare la rete di volontari che opera all'interno dell'associazione; 6. aumentare la visibilità dell'associazione in modo da favorire una più ampia raccolta fondi; 7. avvicinare i giovani al mondo del volontariato nel settore socio-sanitario.”

“...Il ruolo dei volontari nell'ambito del progetto sarà fortemente attivo e diretto, pur nella costante collaborazione con gli operatori del progetto e i volontari. Una volta acquisite le cognizioni base, i volontari opereranno autonomamente sotto la supervisione dell'operatore di progetto e tutte le azioni saranno sviluppate offrendo loro l'accompagnamento necessario per maturare competenze, riflessioni e costruzione di nuovi legami con il territorio...Nel dettaglio, le attività previste sono: 1) affiancamento nelle attività di segreteria dell'associazione: gestione posta elettronica, invio comunicazioni, rendicontazione progetti e attività; 2)affiancamento al Progetto Campus per preparare la merenda agli alunni, coltivare l'orto con gli alunni e i ragazzi disabili, pulire l'orto e il giardino; 3)assistere i familiari o gli operatori specializzati nelle terapie riabilitative e negli esercizi che i ragazzi disabili devono svolgere a casa; 4) aiutare il familiare nella gestione del ragazzo a casa in attività di routine quotidiana; 5) assistere il ragazzo nelle attività ludico ricreative e nello sport; 6) affiancamento nell'organizzazione e/o gestione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione sul territorio. I volontari di Servizio Civile svolgeranno le attività descritte presso la sede dell'associazione e recandosi...presso il domicilio delle famiglie seguite, presso il campus e presso le varie sedi delle attività svolte dai ragazzi disabili.”

Il progetto richiede 4 giovani volontari che dovranno svolgere 30 ore di servizio in 6 giorni a settimana e riceveranno una formazione generale di 42 ore e una specifica di 54 ore. Il territorio in cui si svolgono le attività va da Massarosa a Massa Carrara.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC

Per informazione contattare il 3293855916 e associazione.abc@tiscali.it

Volete diventare soci?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente al numero

oppure compilate il modulo online.

Novità

I nostri soci

Ci sono sempre nuovi soci che si uniscono a Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C.!

Nuovo sito web

Sul nostro sito troverete tutte le informazioni su Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C. e le nostre attività.

Tutte le novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C. Piazza Moore 1, 55042 Forte dei Marmi Partita IVA: 01976770469 ; C.F.: 94002010463